La floccatura elettrostatica o vellutazione è un particolare processo che permette di ottenere l’effetto velluto, applicando fibre sintetiche di flock su diverse tipologie di superfici (plastica, metallo, legno, vetro, resina…) precedentemente trattate con l’applicazione di uno specifico collante. Tramite un campo elettrostatico le fibre di flock penetrano nello strato del collante orientandosi perpendicolarmente alla superficie da vellutare. Il processo di floccatura avviene in 4 fasi:
• applicazione del collante
• deposizione del flock in una cabina elettrostatica che orienta correttamente le fibre;
• asciugatura del collante;
• spazzolatura ad aria compressa per rimuovere le fibre in eccesso
Il flock – termine inglese che significa fiocco – è leggero e morbido al tatto e può avere dimensioni e colori differenti.
Attualmenete la tecnica della floccatura (o floccaggio) – vista la sua versatilità derivata dalle fibre di flock che conferiscono alle superfici un valore aggiunto in termini estetici nonché funzionali, trova largo impiego in numerosi e differenti settori merceologici.
Gli oggetti floccati, oltre ad acquisire morbidezza al tatto ed essere esteticamente piacevoli, ottengono ulteriori qualità:
- antigraffio
- antiscivolo
- anticondensa
- antirumore e antivibrazione
- antiriflesso